L'invenzione rende possibile l’acquisizione di segnali elettromiografici di superficie ed immagini ecografiche dalla stessa porzione di muscolo.
Proprietario: Politecnico di Torino
brevetti.spinoff@polito.it
Calcolo della pressione per far lavorare correttamente gli pneumatici e per ottenere, in ogni condizione, una risposta ottimale del veicolo in curva.
Rivestimento di particelle metalliche con una struttura nanostrutturata in grado di fornire isolamento elettrico per la produzione di SMC.
Tecnologia per la valutazione delle sezioni istologiche tramite estrazione automatica dei parametri utili alla definizione delle diagnosi.
Foto-bioreattore micro-algale integrato nelle facciate degli edifici per la purificazione e/o depurazione delle acque grigie e meteoriche.
L’invenzione proposta consiste in una struttura fotonica, realizzata con materiali dielettrici trasparenti, atta a controllare l’emissione di radiazione.
Innovativa configurazione per minimizzare od eliminare l’impatto visivo dell’antenna grazie all’elevata integrazione nelle mura dell’edificio.
Apparato convertitore switching DC-DC con circuito di limitazione della corrente di in-rush e relativo procedimento di conversione DC-DC.
Dispositivo di ventilazione che sfrutta le proprietà delle piante per purificare l’aria interna dagli inquinanti.
Sistema integrato in barre di acciaio utilizzate in opere in calcestruzzo armato per il monitoraggio delle deformazioni e delle temperature nelle strutture.
Sensore sintetico per la stima degli angoli aerodinamici che limita al massimo la perdita di controllo per le condizioni di stallo.
Soluzione integrata per una totale penetrazione dell’elettronica di potenza all'interno del volume della macchina stessa.
Metodo semplice ed innovativo per la preparazione di strutture tridimensionali (scaffold) cellularizzate con geometria controllata.
Tecnologia per ridurre, in combinazione con una ventilazione efficace, il rischio di contagio spazi chiusi dove si opera a distanze ridotte.
L'invenzione si applica nei sistemi ove bisogna stabilire una connessione cablata per la trasmissione di informazioni tra due o più moduli elettronici.
Cambio di velocità per sistemi corona-catena-pignone mediante traslazione del pacco pignoni anzichè del tendi-catena.
Cambio di velocità per sistemi corona-catena-pignone mediante traslazione del pacco pignoni anzichè del tendi-catena.
Dispositivo per superare l’usura tra i componenti riducendo i costi di manutenzione, la lubrificazione e la rumorosità di innesto.