SISTEMA E DISPOSITIVO PORTATILE AUTOMATIZZATO DI SALDATURA AD ATTRITO
Introduzione
La presente invenzione si riferisce ad un sistema portatile automatizzato di saldatura ad attrito e ad un kit di elementi di interconnessione. Il dispositivo realizza una saldatura mediante applicazione di una pressione e di una rotazione tra elementi da collegare, sfruttando il calore generato dall’attrito. Esso consente di realizzare una efficace giunzione fra barre metalliche mediante la tecnica della friction welding, garantendo il ripristino della continuità strutturale e, ove necessario, delle prestazioni meccaniche.

Caratteristiche Tecniche
Dispositivo portatile che consente di realizzare la giunzione di barre metalliche, con particolare possibilità di applicazione per le barre d’armatura impiegate nelle strutture in calcestruzzo armato. Il dispositivo oggetto di invenzione può essere utilizzato anche in tutti i settori per i quali si abbia la necessità di collegare tubi ed elementi che abbiano parti da giuntare di diametro compatibile al range coperto. La tipologia di connessione realizzata mediante il dispositivo è del tipo testa-testa eseguita mediante la tecnica della friction welding. Tale processo, ottimizzato per la connessione di barre metalliche, consiste nell’interporre tra i due elementi da giuntare un elemento di connessione, in acciaio o in altre leghe ferrose o non ferrose, come leghe di alluminio, magnesio, simili o dissimili fra loro.
Possibili Applicazioni
- Applicazione per le barre d’armatura impiegate nelle strutture in calcestruzzo armato;
- Cantieristica navale;
- Aeronautica.
Vantaggi
- Possibilità di eseguire la giunzione senza necessità di lavorazioni sulle barre da collegare, superando le problematiche di riduzione della sezione trasversale della barra;
- Riduzione di tempi e costi delle lavorazioni;
- Riduzione degli spessori di copriferro;
- Assenza di necessità di manodopera specializzata;
- Prestazioni migliori rispetto alle tradizionali giunzioni saldate in condizioni di carico ciclico;
- Dispositivo maneggevole e compatto, facilmente trasportabile e utilizzabile in cantiere.