Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Rilevazione posizione 3D con onde acustiche

Campo acustico 3DMisura 3D gradiente di temperaturaMisura planimetrica 3DRilevamento posizione 3DRilevazione scavo archeologico

Introduzione

Il sistema sviluppato è in grado di analizzare il campo acustico nello spazio tridimensionale e di ottenere in modo piuttosto preciso – nell’ordine dei mm  – la posizione nello spazio di una sonda, utilizzando onde acustiche. Oltre alla posizione, utile ad esempio per rilevamenti topografici, la sonda può essere utilizzata per misurare parametri acustici in 3D o gradienti di temperatura.

Caratteristiche Tecniche

Il sistema sviluppato è in grado di analizzare il campo acustico nello spazio tridimensionale e permette di ottenere in modo piuttosto preciso (nell’ordine dei 2-4 mm) la posizione nello spazio di una sonda, utilizzando esclusivamente onde acustiche. Il sistema è composto da un computer, una scheda audio multicanale e pochi accessori aggiuntivi. Un software sviluppato ad hoc gestisce la misura, l’elaborazione, la visualizzazione e il salvataggio della misura. Lo strumento è in grado di misurare il livello sonoro in dB e altri parametri acustici in vari punti dello spazio. Il sistema può essere utilizzato inoltre per misurare il tempo di riverberazione nei diversi punti di un ambiente chiuso, rilevare le onde stazionarie in bassa frequenza in una stanza nonché rilevare nello spazio tridimensionale la temperatura di un fluido.

Possibili Applicazioni

  • Studio e ricerca nell’ambito acustico;
  • Rilevamenti topografici;
  • Rilevazione planimetrica 3D di scavi archeologici;
  • Mappa 3D delle temperature.

Vantaggi

  • Molto più economico di altri sistemi esistenti basati su metodi ottici (laser);
  • Molto più preciso di altri sistemi come il GPS;
  • Funziona anche nei spazi chiusi, a differenza del GPS che necessita di spazi aperti.