Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Nodo strutturale universale

Snodo SfericoStrutture ModulariStrutture Reticolari

Introduzione

Il brevetto riguarda un nodo strutturale universale, che ha lo scopo di agevolare la costruzione di strutture reticolari modulari in sostituzione dei normali nodi. Al contrario di questi ultimi infatti (realizzati di volta in volta a disegno tenendo conto dei diversi angoli con cui le aste convergono nel nodo stesso), il giunto universale presenta gradi di libertà tali da adattarsi alle varie configurazioni, rendendo pratico e veloce il montaggio.

Caratteristiche Tecniche

Il risultato di questa invenzione è un elemento in grado di connettere una molteplicità di aste, aventi tra loro orientamento relativo variabile e a piacere. Questo elemento apporta un miglioramento rispetto ai tradizionali nodi presenti in strutture reticolari in cui o l’orientazione delle aste che vi convergono è prefissata, o nel caso di orientazione libera, il numero delle aste che vi convergono è ridotto. Nel brevetto sono presentati tre esempi di realizzazione (a guscio, a doppio guscio, a dischi) che si differenziano per geometria del giunto e per il sistema di bloccaggio dei componenti orientabili. In tutte e tre le configurazioni, mediante delle testine e relative sedi sferiche, si possono adattare a piacere (entro certi limiti) gli angoli con cui le aste convergono nel nodo. Questo permette di adattare la geometria del nodo in opera, rendendolo inoltre utilizzabile per un ampio spettro di orientazioni delle aste.

Possibili Applicazioni

  • Telai di macchine automatiche;
  • Strutture portanti in genere;
  • Strutture di arredo;
  • In generale per la costruzione ed il montaggio di strutture a tralicci/reticolari e per strutture modulari, la cui geometria può essere modificata in opera.

Vantaggi

  • Semplicità di costruzione;
  • Rapidità di montaggio;
  • Possibilità di preconfigurare i punti di attacco mediante collegamenti di tipo filettato/saldato/incollato;
  • La disposizione delle aste si può adeguare alle differenti configurazioni dei punti di giunzione.