Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Anteprima TSD 2021 – Environmentally Sound Technologies

Mentre aspettiamo il prossimo Tech Share Day 2021 incentrato sulle Environmentally Sound Technologies, che si terrà dal 5 al 7 maggio 2021, ecco un’anteprima di innovazioni che offrono soluzioni per affrontare le sfide nella Gestione agricola, Energia e Trasporti, Energie Alternative, Biotecnologie Ambientali, Abbattimento dell’Inquinamento, Eco-Architettura e Materiali Sostenibili.

Brevetti

L’utilizzo di lana di scarto nel processo di fabbricazione di biocompositi/carta senza l’uso di sostanze chimiche e materiali leganti.

Metodologia per valutare in maniera efficiente e veloce la stabilità di microreti in modalità isola senza ricorrere all'uso di solutori numerici o altri software.

Processo che permette di ottenere estratti naturali con un'elevata attività antimicrobica nei confronti di microrganismi alterativi e patogeni.

Dispositivo munito di membrana semipermeabile che evita contatti diretti tra aria e soluzione essiccante, consentendo scambi termici sensibili e latenti.

Metodologia che permette il recupero efficiente e selettivo del palladio da soluzioni derivanti da rifiuti Hi-Tech o da acque di scarico di processi industriali.

Materiale da imballaggio biodegradabile ottenuto dall’uso integrale degli scarti di materie prime vegetali utilizzate nelle industrie agroalimentari.

Dispositivo per raccolta automatica e standardizzata di campioni di tessuto legnoso impiegabile anche come supporto bioptico degli stessi.

L' utilizzo di benzofurani come erbicidi sintetici “natural-like”, caratterizzati da un'elevata attività fitotossica ed erbicida.

Prodotto che impedisce la formazione dei cattivi odori che si sviluppano nella frazione organica dei rifiuti domestici.