POLITO TECHSHARE DAY 2017
Politecnico di Torino / 14-03-2017

Informazioni sull'evento
Con lo scopo di ampliare la valorizzazione dei risultati della ricerca e accrescere le relazioni con il settore industriale, il Politecnico di Torino, insieme a Intesa Sanpaolo, organizza martedì 14 marzo l’evento Techshare Day 2017, una giornata dedicata alla condivisione delle conoscenze tecnologiche con aziende che vogliono introdurre forme di innovazione protette da brevetto e frutto di ricerca nelle loro specifiche attività. Per il Politecnico è un ulteriore passo fatto nella direzione di mettere a disposizione delle imprese il proprio portafoglio di brevetti e competenze professionali.
Grazie ad una serie di momenti dedicati, aperti e gratuiti per le aziende interessate, previa registrazione all’evento, sarà possibile incontrare gli inventori, conoscerne i brevetti, scoprire le possibili applicazioni delle tecnologie presentate, acquisire licenze o brevetti, creare partnership su Ricerca e Sviluppo, accrescere la propria rete di contatti.
Ancora di più rispetto alla precedente edizione dello scorso anno, l’evento Techshare Day 2017 sarà particolarmente attento al tessuto imprenditoriale del nostro territorio, con una selezione di brevetti tra i più rappresentativi della ricerca svolta dal Politecnico. Sarà presente anche TIM che proporrà alcuni dei propri brevetti che non si riferiscono direttamente al core business aziendale. La collaborazione è strettamente legata al grande tema d’attualità dell’“Industria 4.0″, la fase che il sistema industriale sta ora attraversando: le imprese stanno vivendo grandi cambiamenti dovuti alle innovazioni tecnologiche digitali, e le università hanno un ruolo fondamentale nel proporre e valorizzare i risultati della propria ricerca.
L’evento è organizzato in collaborazione con Confindustria, Intesa Sanpaolo, TIM e Unione Industriale.
Programma dell'evento
Il programma della giornata prevede che, oltre agli incontri one to one e i saluti di benvenuto di Emilio Paolucci (Vice Rettore per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico) e di Fabio Spagnuolo (Network e cultura dell’innovazione, Intesa Sanpaolo), ci sarà un momento di dibattito sul tema “Il Trasferimento Tecnologico in ottica Industria 4.0”.
Ne discuteranno: Stefano Corgnati (Vice Rettore per la Ricerca del Politecnico), Dario Gallina, (Presidente Unione Industriale Torino), Fabrizio Gea, (Delegato all’Agenda Digitale di Confindustria Piemonte), Luca Calò, (Direzione Regionale Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta di Intesa Sanpaolo), Pierpaolo Marchese, (Responsabile Standard Coordination & Industry Influecing di TIM).
Per partecipare all’evento (gratuito) e prenotare gli incontri occorre registrarsi tramite l’apposito campo sottostante.
Downloads


I Relatori dell'evento

Emilio Paolucci
Vice Rettore per il Trasferimento Tecnologico, Politecnico di Torino

Fabio Spagnuolo
Network e Promozione della cultura dell'innovazione, Intesa Sanpaolo

Luca Calò
Direzione Regionale Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta,
Intesa Sanpaolo

Stefano Corgnati
Vice Rettore per la Ricerca, Politecnico di Torino

Dario Gallina
Presidente, Unione Industriale Torino

Fabrizio Gea
Delegato all'Agenda Digitale, Confindustria Piemonte

Pierpaolo Marchese
Responsabile Standard Coordination & Industry Influecing, TIM
Luogo dell'evento
Politecnico di Torino, Aula Magna G. Agnelli
CORSO DUCA DEGLI ABRUZZI, 24 10129 TORINO (TO)
Promotori dell'evento