Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Validazione tecnologie robotiche per ispezione navale

Attrezzature di provaCostruzioni navaliESTECHIspezioni remoteProtocolli di validazioneTecnologie robotiche

Introduzione

L’impiego di tecnologie robotiche nelle ispezioni navali potrebbe comportare una significativa riduzione dei costi, delle tempistiche e dei problemi legati alla sicurezza dell’ambiente di lavoro. Tuttavia, l’applicazione di sistemi autonomi in questo campo è ancora fortemente limitata, sia sul piano tecnologico che regolamentare. È necessario dimostrare l’efficacia sul campo di tali tecnologie a supporto dell’ispettore umano.

Caratteristiche Tecniche

Non sono attualmente disponibili metodi di valutazione atti a verificare l’efficacia di un’ispezione navale eseguita mediante utilizzo di tecnologie robotiche, con l’obiettivo di fornire risultati conformi a quelli comunemente ottenibili da un ispettore umano.
Pertanto, facendo riferimento alle normative vigenti e alle tradizionali tecniche di ispezione, sono state definite metodologie di validazione basate sullo sviluppo di attrezzature e protocolli di prova, finalizzati alla verifica dell’efficacia di una tecnologia robotica e del personale operativo coinvolto.
Si propone come soluzione innovativa e pragmatica di collaudare sperimentalmente tali tecnologie in un apposito ambiente di prova, più economico e disponibile di una nave, ed in grado di simulare la realtà a bordo in modo controllato e ripetibile. Attrezzature e protocolli di prova modulari permettono di variare i parametri in funzione delle necessità e delle tecnologie robotiche da esaminare, attraverso l’utilizzo di differenti stazioni operative nelle quali è possibile simulare le condizioni reali di un’ispezione, rilevando il degrado della struttura dovuto a fenomeni di corrosione, frattura e danneggiamenti meccanici.

Possibili Applicazioni

  • Ingegneria delle costruzioni navali;
  • Costruzioni saldate, carpenteria metallica;
  • Ispezioni e gestione tecnica delle navi;
  • Ingegneria e tecnologie robotiche applicate;
  • Formazione del personale ispettivo.

Vantaggi

  • Metodo economico e semplice per la verifica e validazione dell’utilizzo di tecnologie robotiche per ispezioni navali;
  • Centro di formazione per ispettori e piloti;
  • Luogo di incontro e collaborazione per diversi settori tecnologici, dove poter ampliare conoscenze e sviluppare il panorama normativo.