Validazione tecnologie robotiche per ispezione navale
Introduzione
L’impiego di tecnologie robotiche nelle ispezioni navali potrebbe comportare una significativa riduzione dei costi, delle tempistiche e dei problemi legati alla sicurezza dell’ambiente di lavoro. Tuttavia, l’applicazione di sistemi autonomi in questo campo è ancora fortemente limitata, sia sul piano tecnologico che regolamentare. È necessario dimostrare l’efficacia sul campo di tali tecnologie a supporto dell’ispettore umano.

Caratteristiche Tecniche
Non sono attualmente disponibili metodi di valutazione atti a verificare l’efficacia di un’ispezione navale eseguita mediante utilizzo di tecnologie robotiche, con l’obiettivo di fornire risultati conformi a quelli comunemente ottenibili da un ispettore umano.
Pertanto, facendo riferimento alle normative vigenti e alle tradizionali tecniche di ispezione, sono state definite metodologie di validazione basate sullo sviluppo di attrezzature e protocolli di prova, finalizzati alla verifica dell’efficacia di una tecnologia robotica e del personale operativo coinvolto.
Si propone come soluzione innovativa e pragmatica di collaudare sperimentalmente tali tecnologie in un apposito ambiente di prova, più economico e disponibile di una nave, ed in grado di simulare la realtà a bordo in modo controllato e ripetibile. Attrezzature e protocolli di prova modulari permettono di variare i parametri in funzione delle necessità e delle tecnologie robotiche da esaminare, attraverso l’utilizzo di differenti stazioni operative nelle quali è possibile simulare le condizioni reali di un’ispezione, rilevando il degrado della struttura dovuto a fenomeni di corrosione, frattura e danneggiamenti meccanici.
Possibili Applicazioni
- Ingegneria delle costruzioni navali;
- Costruzioni saldate, carpenteria metallica;
- Ispezioni e gestione tecnica delle navi;
- Ingegneria e tecnologie robotiche applicate;
- Formazione del personale ispettivo.
Vantaggi
- Metodo economico e semplice per la verifica e validazione dell’utilizzo di tecnologie robotiche per ispezioni navali;
- Centro di formazione per ispettori e piloti;
- Luogo di incontro e collaborazione per diversi settori tecnologici, dove poter ampliare conoscenze e sviluppare il panorama normativo.