Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

SUBSTRATI PER LA COLTURA E LA STIMOLAZIONE DELLE CELLULE NEURALI

nanopillariRete cellulare 3Dstimolazione elettricaSuperficie nanostrutturata

Introduzione

La presente invenzione riguarda l’uso di un substrato comprendente una superficie strutturata con una pluralità di sporgenze e una porzione in massa, per la crescita della rete di cellule neurali in vitro e / o ex-vivo, per un metodo di coltura, per una complessa ricostruzione della rete di cellule neurali artificiali. L’invenzione riguarda anche l’uso di un substrato per la stimolazione cellulare e a una sonda, un dispositivo di stimolazione e un dispositivo di monitoraggio comprendente il substrato e i loro usi medici.

Caratteristiche Tecniche

Questo progetto si ispira allo sviluppo di una nuova generazione di sensori ed elettrodi basati su materiali nanotecnologici di interfacciamento neurale, mirando a progettare e fabbricare un prototipo di un impianto attivo direttamente a livello del midollo spinale consentendo di ripristinare la trasmissione dei segnali elettrici nelle tracce degli assoni danneggiati del midollo spinale. La tecnologia offre una nuova prospettiva ed è complementare, ma indipendente dalle attuali tecniche di rigenerazione neurale in esame. A causa di alcune limitazioni, gli elettrodi sono attualmente posizionati nel cervello per rilevare potenziali elettrici o nei muscoli per attivare la stimolazione elettrica funzionale (FES). La nanostruttura di questi elettrodi rivestiti con una varietà di nanofili può offrire un’adesione ed efficienza migliorata rispetto agli elettrodi FES convenzionali. Il substrato sviluppato è economico, biocompatibile e facile da usare. L’uso del substrato dell’invenzione la cui superficie testurizzata ha una pluralità di sporgenze, presenta una migliore interazione con le cellule e consente la crescita di colture cellulari attive su di essa, guidando la crescita della rete stessa.

Possibili Applicazioni

  • L’invenzione potrebbe essere, ad esempio, ampiamente utilizzata dalle industrie biotecnologiche e mediche per fabbricare nuovi substrati per:
    • Migliorare l’adesione cellula / substrato agli elettrodi;
    • Creare un nuovo dispositivo per far crescere cellule per studi biotecnologici 3D;
    • Stimolare elettricamente colture cellulari di laboratorio per studi biotecnologici.

Vantaggi

  • Riduzione dei costi grazie alla procedura di stampaggio a caldo della superficie polimerica per la nanostrutturazione;
  • Alto rendimento;
  • Elevata controllabilità dei substrati;
  • Procedura di fabbricazione utile in diverse applicazioni.