Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

S&N-S Light: Semaforo Acustico

Controllo del rumore antropicoInnovazione estetica/designMiglioramento qualità acusticaPosizionamento versatileSensibilità al rumore di fondo

Introduzione

S&N-S Light (Speech and Noise Stop Light) è un nuovo dispositivo per il controllo del rumore antropico, di chiacchiericcio o di altra natura, in ambienti interni ed esterni densamente occupati. S&N-S Light misura i livelli di rumore dell’ambiente e suggerisce un autocontrollo del volume di voce, basandosi sulla segnalazione luminosa dei semafori stradali.

Caratteristiche Tecniche

S&N-S Light è un dispositivo fonometrico con segnalatore luminoso del superamento di livelli sonori limite preimpostati, regolabili in dipendenza della destinazione d’uso dell’ambiente ove il sistema è collocato. L’innovazione del sistema è quella di essere un dispositivo che non reagisce ai rumori istantanei ma al cambiamento delle condizioni generali dell’ambiente, infatti non è sensibile ai livelli massimi LAmax ma è impostato su livelli statistici, definiti sulla base della destinazione d’uso dell’ambiente. Inoltre, non ha bisogno di essere impostato continuamente dall’utente; il dispositivo misura il livello del chiacchiericcio in un intervallo di alcuni secondi, lo confronta con l’intervallo di tempo precedente e informa con segnali luminosi se supera un valore limite definito come soglia incrementale sui livelli precedenti. Il sistema incoraggia un cambiamento comportamentale, consentendo il controllo del rumore da chiacchiericcio in ambienti interni (ristoranti, locali, scuole, mense, sale conferenza, uffici open space, sale d’attesa, ecc.) ed esterni (dehors), migliorando così la qualità acustica dei suddetti ambienti.

Possibili Applicazioni

  • Controllo del rumore antropico, di chiacchiericcio o altra natura in ambienti interni ed esterni densamente occupati;
  • Utilizzabile in diversi ambienti: ristoranti, locali, dehors, scuole, biblioteche, uffici open space, sale d’attesa, ecc.

Vantaggi

  • Visibilità del dispositivo;
  • Sensibile al rumore di fondo e non a rumori accidentali;
  • Impostazione automatica del livello limite;
  • Memorizzazione dei dati e applicazione tecnologia wireless;
  • Strumento che incoraggia un cambiamento comportamentale, aiuta a controllare la propria emissione vocale.