Smorzatore in linea per applicazioni spaziali
Introduzione
Questo smorzatore in linea è progettato per dissipare energia da un cavo, a ridurre le oscillazioni e a migliorare la stabilità dinamica di nastri/tethers conduttivi per applicazioni spaziali.

Caratteristiche Tecniche
Questo dispositivo è destinato all’uso su satelliti ed in particolare per applicazioni di deorbiting di satelliti nell’ orbita terrestre bassa (LEO). Gli smorzatori agiscono su cavi o nastri elettrodinamici che, interagendo con il campo magnetico, forniscono una forza di Lorentz opposta al moto per abbassare l’altezza orbitale dei detriti spaziali fino al loro rientro in atmosfera, in conformità con le linee guida per la mitigazione dei detriti.
Questo dispositivo è progettato per dissipare l’energia da un tether, per ridurne le oscillazioni e migliorarne la stabilità dinamica, ed allo stesso tempo per fornire la continuità elettrica tra il nastro conduttivo in entrata e la porzione del cavo/nastro in uscita, a seconda della sua configurazione. Il meccanismo può essere facilmente adattato a diverse esigenze operative in termini di ambiente di utilizzo, massa, lunghezza e forma del tether e sia per le porzioni di tether in entrata che in uscita. Lo smorzatore ha il vantaggio di essere relativamente piccolo e leggero rispetto ai dispositivi attuali.
L’attuale TRL è 4-5. Ulteriori finanziamenti per l’upscaling porteranno il TRL a 7-8.
Possibili Applicazioni
- Deorbitazione di satelliti LEO;
- Rimozione dei detriti spaziali.
Vantaggi
- Antivibrazioni a filo/nastro;
- Dimensioni ridotte e leggero;
- Continuità elettrica;
- Elevata robustezza;
- Operatività in ampio intervallo termico;
- Semplicità di fabbricazione;
- Affidabilità garantita da pochi elementi in movimento.