Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Sistema per il monitoraggio del suolo

Griglia di sensoriModelli previsionaliprofilo di umiditàProfilo umiditàsuolo

Introduzione

La tecnologia brevettata consiste in un sistema per il monitoraggio e la previsione del profilo di umidità di una porzione di suolo che avviene attraverso una griglia 2D o 3D di sensori e tecniche di machine learning.

Caratteristiche Tecniche

Il controllo dell’umidità del suolo è un fattore cruciale per ottimizzare l’irrigazione e le prestazioni delle colture ed esistono diversi sistemi di irrigazione a seconda delle caratteristiche e delle esigenze del terreno ed alcuni di questi sono utilizzati, in particolare, per studiare la dinamica dell’umidità nel suolo. In tale contesto nasce l’esigenza di fornire una soluzione operativa ed economica per monitorare l’umidità che abbia come scopo primario l’ottimizzazione del processo di irrigazione.

Il sistema brevettato sfrutta una griglia 2D/3D di sensori per il rilevamento dell’umidità e utilizza tecniche di machine learning per la previsione del profilo. Grazie a questa tecnologia è possibile un livello di dettaglio molto accurato, non è richiesta una modellazione fisica del suolo e, al tempo stesso, consente l’evoluzione della previsione in funzione del variare del comportamento del suolo.

Possibili Applicazioni

  • Agricoltura: irrigazione di precisione;
  • Geologia: monitoraggio rischio idrogeologico;
  • Edilizia: umidità dei materiali da costruzione.

Vantaggi

  • Elevata precisione dei profili 2D e 3D.