Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Sistema adattivo di gestione dell’energia HEV

Adattività rispetto al conducenteEmissioni di CO2Fuel economySistema di gestione dell'energiaVeicoli ibridi elettrici

Introduzione

A livello mondiale nei prossimi anni, è richiesta una riduzione delle emissioni dei veicoli su strada e deve essere raggiunta una conformità dei risultati rispetto delle normative vigenti. Questa invenzione mira a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di gas di scarico dei veicoli ibridi elettrici (HEV) implementando un sistema di gestione dell’energia in tempo reale in grado di adattarsi in modo ottimale allo stile di guida dell’utente attuale.

Caratteristiche Tecniche

Un sistema intelligente di gestione dell’energia per veicoli ibridi elettrici (HEV) (mild, full o plug-in) è stato sviluppato con la capacità di massimizzare le prestazioni di risparmio di carburante in base al conducente specifico. Il sistema integra un algoritmo avanzato che apprende il comportamento di guida di ogni utente al fine di adattare in modo ottimale la strategia di controllo del gruppo propulsore elettrificato. La strategia di controllo HEV personalizzata può essere scaricata direttamente nell’unità di controllo del veicolo mediante un processo di riconoscimento del conducente e può quindi essere utilizzata per tutto il percorso di guida. L’invenzione potrebbe rivelarsi economicamente vantaggiosa in quanto potrebbe indurre le case automobilistiche a rispettare i limiti di emissioni imposti dalla legge, evitando così le sanzioni economiche previste dalla normativa vigente. Ulteriori vantaggi potrebbero essere ottenuti in termini di risparmio di carburante, rendendo così l’invenzione attraente anche dal punto di vista del consumatore.

Possibili Applicazioni

  • Autovetture ibride elettriche;
  • Veicoli commerciali leggeri ibridi elettrici;
  • Veicoli medi ibridi elettrici;
  • Veicoli pesanti ibridi elettrici.

Vantaggi

  • Miglioramento delle performance di fuel economy performance degli HEV ottenute in condizioni di controllo in tempo reale;
  • Adattività del sistema di gestione dell’energia a bordo degli HEV rispetto allo stile di guida dell’utente;
  • Funzionamento ottimale del gruppo propulsore elettrificato non solo istantaneamente, ma considerando l’intera missione di guida dell’utente.