Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

SCHIUMA ZEOLITICA ADSORBENTE

Materiale adsorbentePompe di caloreSchiuma compositaSchiuma siliconicaZeolite

Introduzione

Lo scopo della presente invenzione è fornire un processo che consenta la produzione di schiume siliconiche funzionalizzate con zeolite per ottenere un materiale adsorbente composito da utilizzare per pompe di calore adsorbenti (Adsorption Heat pumps AHPs). La scelta di una schiuma composita consente di ottenere un prodotto ad elevata permeabilità al vapore massimizzando le prestazioni della zeolite e consentendo un miglioramento delle prestazioni delle AHPs.

Caratteristiche Tecniche

La presente invenzione si riferisce ad un metodo per produrre una schiuma zeolitica adsorbente a base di silano idrurico, silanolo e un catalizzatore, in presenza d’acqua e etanolo. Inoltre, l’invenzione si riferisce ad un metodo per rivestire scambiatori di calore con tale schiuma zeolitica adsorbente. La presenza di una struttura macroporosa, limita notevolmente la resistenza al trasferimento di massa (vapore acqueo) all’interno dell’adsorbitore stesso, rispetto a sistemi a base di coating zeolitici. La realizzazione dell’adsorbitore è inoltre indipendente dalla complessità della geometria dello scambiatore e dal materiale costruttivo dello scambiatore stesso. Ciò rende maggiormente flessibile tale tecnologia, rispetto a sistemi a base di granuli o di coating adsorbenti.

Possibili Applicazioni

  • Applicazioni industriali e civili nel campo dei sistemi a pompa di calore e condizionamento dell’aria, basati sulla tecnologia ad adsorbimento.

Vantaggi

  • Incremento delle performance di pompe di calore ad adsorbimento, migliorando i risultati attualmente ottenibili dagli adsorbitori a base di granuli o coating adsorbenti;
  • Incremento del rapporto fra materiale adsorbente e metallo;
  • Incremento della quantità di materiale effettivamente “attivo” nel processo di adsorbimento.