Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

ROBOT PER CHIRURGIA MINI – INVASIVA

chirurgia mini-invasivainterventi endoscopiciinterventi valvola aorticarobot chirurgiciTechShareDay-d1w2

Introduzione

La presente invenzione riguarda un manipolatore robotico mini-invasivo per la sostituzione e il posizionamento di una valvola aortica biologica, dotato di un sistema di visione e navigazione di tipo endoscopico.

Caratteristiche Tecniche

Tradizionalmente per posizionare una valvola cardiaca si pratica una sternotomia per aprire la cassa toracica del paziente e raggiungere la vena aorta. Questo intervento comporta però numerosi problemi, sia durante l’operazione che nel post-operatorio. Il dispositivo robotico brevettato è invece capace di raggiungere il sito di intervento e posizionare una valvola cardiaca sotto il controllo di un sistema di visione e navigazione di tipo endoscopico. E’ dotato di un braccio manipolatore di tipo flessibile (figura in alto), atto ad essere introdotto nel corpo del paziente. La porzione distale del braccio è dotata di mezzi di aggancio e successivo rilascio, nel vaso sanguigno del paziente, della valvola aortica (figura in basso). Il braccio è inoltre dotato di telecamere ed un’unità elettronica di controllo atta a calcolare, autonomamente, la corretta  traiettoria del braccio manipolatore per il rilascio in posizione desiderata della valvola.

Possibili Applicazioni

  • Interventi di tipo endoscopico, per la sostituzione e il posizionamento di una valvola aortica.

Vantaggi

  • Dispositivo robotico di precisione;
  • Poco invasivo;
  • Visione endoscopica;
  • Telecamere sul braccio robotico per la visione della cavità del vaso durante l’inserimento del manipolatore per il rilascio della valvola;
  • Calcolo automatico e real-time della traiettoria del braccio per il rilascio della valvola.