Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

ROBOT COLLABORATIVO PER LA LOGISTICA DI MAGAZZINO

Automazione industrialebraccio roboticocobotintralogisticaRobotica

Introduzione

Sistema automatico altamente adattativo e flessibile per la rimozione della pellicola protettiva utilizzata per il confezionamento di pallet. È stato sviluppato un prototipo che è stato testato sia nel caso in cui la pellicola avvolga il pallet solo lateralmente sia nel caso in cui ricopra il pallet sia lateralmente che sulla superficie superiore mostrando un tasso di successo rispettivamente del 100% e del 76,92%. 

Caratteristiche Tecniche

L’operazione di rimozione della pellicola protettiva è tipicamente svolta da operatori dotati di utensili di taglio o da sistemi automatizzati progettati ad-hoc per il particolare prodotto e non adatti all’uso di pallet di diversa tipologia come quelli richiesti nella filiera intra-logistica. Il dispositivo è costituito da un manipolatore robotico a 7 gradi di libertà dotato di un end-effector provvisto di lama atto a tagliare il film protettivo. Il dispositivo è flessibile perché permette di tagliare film protettivi su pallet di natura, forma e dimensioni diverse senza modifiche dell’attrezzatura, eliminando i tempi di riconversione. Il dispositivo ha una ridotta impronta a terra, anche considerando un possibile montaggio su base mobile per aumentarne lo spazio di lavoro. Il dispositivo può essere integrato con un secondo manipolatore dotato di un end-effector che includa un gripper atto a prendere e manipolare il film protettivo.​ Del dispositivo è stato realizzato un prototipo che è stato sperimentalmente validato in laboratorio.

 

Possibili Applicazioni

  • Settore intra-logistica che consiste nelle operazioni da eseguire per movimentare i colli all’interno di un magazzino solitamente per comporre pallet multi-prodotto;​
  • Settore dell’automazione industriale e meccanica per i trasporti per tutte quelle industrie che nel paradigma 4.0 vogliano introdurre innovazioni di processo, al fine di incrementare la produzione garantendo l’integrità del prodotto sul pallet e la sicurezza per l’operatore umano che si può trovare a lavorare in prossimità del dispositivo di taglio.

Vantaggi

  • Ridotta impronta a terra;
  • Flessibilità;
  • Versatilità.