Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Processo autosostenibile a zero emissioni per produzione di prodotti chimici da fonti organiche

Autosostenibilià energeticaEconomia circolareplasticaRecupero materiale organicoZero Emissioni

Introduzione

Processo per la conversione di fonti organiche quali gas naturale, petrolio, scisto, carboni, rifiuti solidi urbani, residui agro-alimentari, plastiche e microplastiche in carburante e prodotti chimici senza alcuna emissione, operando in condizioni di autosostenibilità energetica  e, nel caso, integrando sistemi di mobilità terrestre o navale per il recupero diretto delle materie organiche, attuando così pulizia e recupero di territori e mari.

Caratteristiche Tecniche

L’invenzione (TRL 2) consiste in un processo in cui la fonte organica (fossile, rinnovabile o di recupero) è alimentata insieme ad ossigeno e, se necessario, a vapore ad un sistema di conversione per la generazione di syngas. Il sistema di conversione può essere di tipo termico o catalitico a seconda della materia alimentata. Il prodotto in uscita è quindi inviato ad effettuare una carbonilazione, ad esempio del metanolo, per il raggiungimento dei rapporti ottimali di H2/CO/CO2 per la successiva produzione di metanolo e la coproduzione di acido acetico con completa conversione delle emissioni di CO2 in prodotto. È inoltre possibile aggiungere uno stadio di disidratazione del metanolo con produzione di dimetiletere DME. Quest’ultimo prodotto può essere utilizzato come diesel navale e approvvigionare quindi una nave che trasporta l’intero processo di sintesi e si occupa del recupero di plastiche dalle isole di plastica galleggianti in mezzo al mare.

Possibili Applicazioni

  • Trasformazione di un residuo senza valore in un prodotto chimico ad emissioni zero;
  • Possibilità di effettuare azioni di recupero ambientale i cui costi sono coperti dalla vendita dei prodotti realizzati;
  • Recupero di plastiche da isole di plastica galleggianti e da siti terreni.

Vantaggi

  • Nuovo processo di recupero plastiche da isole o depositi di plastica marini;
  • Nuovo processo su nave in autosostentamento di materie prime e di energia.