Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Procedimento per l’ottenimento di derivati fenolici

catalisicatecolociclizzazionefenologlicerol carbonato

Introduzione

L’invenzione si riferisce ad un nuovo procedimento per ottenere dei derivati fenolici tramite l’uso di glicerol carbonato, di elevato interesse industriale nel settore farmaceutico. Il processo innovativo ed ecologico non richiede alcun solvente di reazione o composto alogenato, per cui può essere considerato appartenente al filone Green Chemistry.

Caratteristiche Tecniche

Al giorno d’oggi, i carbonati organici sono tra i candidati verdi più promettenti per la sostituzione di solventi e reagenti nocivi convenzionali per lo sviluppo di intermedi innovativi nel settore farmaceutico, dei lubrificanti e dei polimeri. In particolare, i carbonati organici sono considerati l’alternativa più ecologica per le reazioni di carbonilazione e per le reazioni di alchilazione.

In tale contesto, l’invenzione riguarda la sintesi di derivati fenolici tramite una reazione di alchilazione e successiva ciclizzazione intramolecolare tra un derivato del fenolo e glicerol carbonato. La reazione può essere condotta in presenza di un catalizzatore omogeneo o eterogeneo, garantendo in ogni caso buona selettività e alte rese verso il prodotto desiderato.

 

Possibili Applicazioni

  • Industria farmaceutica;
  • Produzione di lubrificanti e di polimeri.

Vantaggi

  • Resa molto buona;
  • Selettività più elevata;
  • Sostenibilità ambientale del processo.