Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Nuovi regolatori dell’angiogenesi

Angiogenesigenerazione cellule endotelialiinvasione tumoraleMedicina rigenerativametastasi

Introduzione

L’ invenzione propone per la prima volta  un regolatore del gene TMEM230 nel trattamento di malattie in cui è necessaria la modulazione dell‘ angiogenesi per scopi terapeutici. La modulazione di TMEM230 ha un effetto terapeutico sul corso della malattia in quanto induce una risposta in un sistema tissutale, animale o umano, che risulta nell’alleviamento dei sintomi di malattia.

Caratteristiche Tecniche

Il gene TMEME230 e la sua proteina sono conservate nei vertebrati. Gli inventori infatti, sia sul modello animale Zebrafish sia su cellule umane endoteliali (HUVEC) in condizioni di coltura tridimensionale (3D), hanno dimostrato che l’eccessiva sovra regolazione di TMEM230 induce le cellule ad acquisire capacità migratorie con conseguente formazione di nuovi vasi sanguigni. Al contrario, la sua sotto regolazione provoca la perdita della capacità delle cellule HUVEC di formare nuovi vasi sanguigni. TMEM230 può quindi essere bersaglio farmacologico per promuovere, inibire e regolare l’angiogenesi in vitro trovando applicazione per il trattamento di tutte le patologie che richiedono regolazione dell’angiogenesi  sia in positivo sia in negativo. Ad es. la neo angiogenesi è essenziale per le proprietà metastatiche delle cellule tumorali, quindi TMEM230 può essere bersaglio terapeutico per il trattamento del cancro e della metastatizzazione.

Possibili Applicazioni

  • Malattie in cui in cui si desidera aumentare l’angiogenesi;
  • Patologie in cui si desidera una riduzione dell’angiogenesi (come i tumori invasivi e metastatici).

Vantaggi

E’ stato individuato un target terapeutico che può essere coinvolto nel trattamento di patologie che richiedono la regolazione dell’angiogenesi:

  • Sia in positivo (induzione dell’angiogenesi);
  • Sia in negativo (inibizione dell’angiogenesi).