Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Misure di dinamica del veicolo con smartphone

Dinamica autoveicoloIMUSensoreSmartphoneStimatore angolo assetto

Introduzione

Il sistema inventato e il relativo metodo permettono di utilizzare un set di sensori tipicamente disponibili a bordo di uno smartphone per effettuare misure di dinamica del veicolo. I dati misurabili comprendono velocità e accelerazioni del veicolo, nonché il suo angolo di assetto. Il set up non richiede alcuna interazione con la rete CAN del veicolo né particolari schemi di montaggio.

Caratteristiche Tecniche

Il sistema è composto da una telecamera, un sensore accelerometrico a tre assi, un sensore giroscopico a tre assi e un sensore GPS. Tutti questi sensori sono tipicamente integrati in uno smartphone. I sensori di accelerazione, velocità angolare e GPS permettono di misurare queste grandezze nel punto di posizionamento del gruppo di sensori. Un opportuno algoritmo di filtraggio dei segnali permette di selezionare l’informazione utile alla ricostruzione del moto del veicolo. La telecamera osserva un set di marker collocati sul volante e ne determina l’angolo di rotazione. Questo dato, integrato con le misure effettuate dagli altri sensori, permette di affinare ulteriormente il filtraggio e irrobustire l’algoritmo di elaborazione del segnale, aumentandone l’affidabilità. Infine la disponibilità della misura dell’angolo volante permette il calcolo dell’angolo di assetto.

Possibili Applicazioni

  • Squadra corse amatoriale;
  • Scuola guida sicura/veloce;
  • Ricostruzione sinistri stradali;
  • Applicazioni amatoriali.

Vantaggi

  • La misura di grandezza di dinamica del veicolo è effettuata con un sistema a costo estremamente ridotto rispetto ai sistemi professionali tradizionali;
  • La misura è effettuata senza la necessità di effettuare lunghe operazioni di preparazione e set-up.