Metodo di peak shaving per teleriscaldamento
Introduzione
Il brevetto riguarda un metodo per la riduzione dei picchi di potenza termica nelle reti di teleriscaldamento. Il sistema si basa sull’utilizzo delle valvole di by-pass in corrispondenza delle utenze o in altri punti della rete, ed è finalizzato al preriscaldamento della rete e alla riduzione del salto di temperatura, e di conseguenza della potenza termica, a livello della centrale di produzione.

Caratteristiche Tecniche
L’invenzione consiste in un preriscaldamento della rete di distribuzione, che permette di smaltire in parte o in toto la massa di acqua fredda presente nel condotto di ritorno prima dell’attivazione degli scambiatori di calore delle utenze. Tale obiettivo viene perseguito attraverso un opportuno controllo delle valvole di by-pass presenti nel sistema.
Il sistema di regolazione consente la circolazione di una portata di preriscaldamento attraverso il condotto di by-pass, permettendo di fatto di disaccoppiare il circuito primario dal secondario, e quindi la produzione di potenza termica dalla richiesta degli utenti. Inoltre, al momento dell’effettivo start-up dei sistemi di riscaldamento, la temperatura di ritorno in centrale risulterà notevolmente superiore. Nonostante le portate in circolazione siano molto alte, sarà possibile una significativa riduzione della potenza termica dovuta al salto di temperatura inferiore.
Possibili Applicazioni
- Reti di teleriscaldamento in cui vi sia una richiesta di picco dovuta ad un precedente spegnimento o attenuazione.
Vantaggi
- Maggiore efficienza del sistema globale;
- Riduzione delle emissioni;
- Riduzione dei costi di produzione del calore;
- Nessun costo di installazione;
- Nessun ingombro;
- Indipendenza dalla richiesta termica delle utenze;
- Rapidità nel riscaldamento delle utenze in fase di accensione.