Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Kit per la dispensazione di fluidi

Colture cellulari 3DComputer-Aided Drug DesignScreening dei farmaci

Introduzione

Il kit per la dispensazione di fluidi è un dispositivo modulare utilizzabile per lo screening di farmaci su organoidi. Il dispositivo permette la somministrazione di un volume di 10 μL di farmaco in modo simultaneo in più pozzetti di coltura in modalità di singolo bolo o bolo multiplo. Il dispositivo è ideato per essere compatibile con le piastre standard da 96, 384 e 1536 pozzetti.

Caratteristiche Tecniche

L’inserto viene inizialmente posizionato in corrispondenza del canale del mezzo di coltura così da pre-riempire il circuito tramite un primo sistema pompante. Successivamente l’inserto viene spostato, mediante l’utilizzo di un attuatore lineare, e posizionato in corrispondenza del canale del farmaco tale per cui la/le cavità presenti vengano riempite del quantitativo desiderato di farmaco. Ultimata la fase di riempimento, l’inserto viene riportato nella posizione iniziale e una seconda pompa consente di distribuire il volume di farmaco desiderato al rispettivo pozzetto di coltura. I canali relativi al farmaco sono interconnessi in modo tale da riempire ciascuna cavità con un’unica pompa. Il kit è attualmente in fase di prova di concetto sperimentale (TRL 3).

Possibili Applicazioni

  • Screening dei farmaci ad alto rendimento su organoidi per lo studio di approcci farmacologici complessi;
  • La piattaforma sarà compatibile con consumabili standard di laboratorio e consentirà il raggiungimento di un alto numero di ripetizioni senza la necessità di acquistare costosi sistemi robotici automatizzati.

Vantaggi

  • Modularità e compatibilità con strumenti standard in utilizzo presso i laboratori biologici;
  • Somministrazione simultanea di molteplici boli di farmaco in modo automatico;
  • Possibilità di modulare tempi e concentrazioni di farmaci da somministrare.