GIUNTO POLIMERICO PER SOSPENSIONI MECCANICHE
Introduzione
L’invenzione si riferisce ad un giunto, realizzato in una fibra ad altissima resistenza e leggerezza applicabile in differenti settori specialmente negli ambiti meccanici, non richiede manutenzione, né ordinaria, né straordinaria e la sostituzione non richiede particolari dispositivi ma può essere effettuata in loco anche da personale non specializzato.

Caratteristiche Tecniche
L’invenzione nasce dalla necessità di ideare un sistema di sospensione il più leggero possibile per un veicolo solare da competizione, dove la leggerezza dei sistemi, a parità di tutte le altre condizioni funzionali, rappresenta un valore aggiunto fondamentale. Il giunto realizzato in una fibra si presenta come un’unica fettuccia con collegamento ad anello conforme a qualsiasi perno dal diametro sufficiente per entrarvi. Offre il vantaggio di adattarsi con più semplicità a quasi tutti gli ambienti di installazione, al prezzo all’incirca cinque volte inferiore all’alternativa meccanica più vicina, rendendolo una soluzione nuova e ricca di possibili sviluppi sia per l’ambito automotive che sportivo.
Possibili Applicazioni
- Ambito automobilistico e motociclistico (sistemi di sospensione, di trasmissione, di smorzamento);
- Meccanica di precisione (sistemi di sicurezza anti-strappo di braccetti dal corpo vettura, sistemi di fine corsa quali molla smorzatore e analoghe soluzioni).
Vantaggi
- Costo ridotto;
- Facile reperibilità;
- Grande resistenza ai carichi e agli urti;
- Resistenza agli agenti atmosferici e salati.