ESTRATTO DI FRAGOLE PER LEIOMIOMI UTERINI
Introduzione
L’invenzione rientra nel campo dei trattamenti per i fibromi (o leiomiomi) uterini.
In particolare, prevede l’uso di particolari estratti di fragole per la prevenzione, il trattamento, e/o il controllo della progressione dei fibromi uterini. Si tratta di particolari cultivar di fragole selezionate per l’elevata capacità antiossidante e l’alto contenuto di fenoli e antociani.

Caratteristiche Tecniche
I leiomiomi sono tumori benigni della muscolatura dell’utero caratterizzati da fibrosi. Essi colpiscono il 25% di donne in età fertile, possono diventare grandi e/o numerosi, con una sintomatologia devastante (mestruazioni dolorose, anemia, gonfiore, infertilità). A tutt’oggi la cura resta chirurgica, parziale (mioectomia), o addirittura totale (isterectomia), e le terapie mediche sono per lo più ormonali con diversi effetti collaterali e con la possibilità di utilizzo limitato nel tempo.
Gli estratti di alcune cultivar di fragola riducono la concentrazione dei radicali liberi (ROS) e migliorano il metabolismo del glucosio nelle cellule del miometrio (cellule sane del muscolo uterino), mentre hanno effetto citotossico (aumento della morte cellulare e del livello dei ROS intracellulari, peggioramento del metabolismo del glucosio) ed effetto antifibrotico nelle cellule del leiomioma (cellule delle masse tumorali fibrotiche).
Possibili Applicazioni
- Ambito farmaceutico;
- Prevenzione, controllo, e trattamento dei leiomiomi (fibromi).
Vantaggi
- Uso di sostanze naturali;
- Effetto positivo sui tessuti sani (miometrio);
- Effetto negativo sui tessuti malati (leiomioma).