EPTIME: dispositivo indossabile per aiutare il caregiver nella gestione delle crisi epilettiche
Introduzione
EPTIME è un bracciale che ha l’obiettivo di aiutare i supervisori di soggetti che soffrono di attacchi epilettici a gestirne le crisi, registrando informazioni rilevanti rispetto alla crisi in atto, quali la durata, la gravità e la necessità di intervenire farmacologicamente qualora la crisi si prolunghi oltre i 5 minuti. In particolare, EPTIME è stato progettato per aiutare i genitori di bambini epilettici a monitorare la patologia del figlio.

Caratteristiche Tecniche
Il bracciale è composto da un cinturino in materiale ipoallergenico e da un case contenente la parte elettronica. All’inizio della crisi epilettica, il caregiver che indossa EPTIME lo attiva manualmente esercitando una leggera pressione sui due lati del cinturino. Le informazioni riguardanti la durata della crisi vengono fornite attraverso la colorazione della superficie del dispositivo, che segna lo scorrere dei minuti tramite colore e ampiezza dell’area illuminata. Quando il limite di durata della crisi si avvicina (circa 5 min, a seconda delle indicazioni del medico), la superficie del dispositivo si colora di rosso, la luce comincia a pulsare e il bracciale vibra per avvertire di prepararsi alla somministrazione del farmaco. Il caregiver registra poi la fine della crisi attraverso una seconda pressione sul bracciale. Tutte le informazioni registrate dal braccialetto, vengono poi inviate a un diario digitale online integrato in un’app, la quale registra e rende consultabile all’utente e al medico i dettagli sulla gravità della crisi, sulla geo-localizzazione dell’evento, sulle azioni intraprese e sulla cronologia degli eventi.
Possibili Applicazioni
- Il mercato di EPTIME e quello dei dispositivi wearable o di e-health per l’assistenza al paziente epilettico, sia esso adulto o pediatrico;
- Il prodotto si riferisce, nello specifico, alle famiglie di bambini epilettici, ma potrebbe essere utilizzato anche da supervisori quali insegnanti o istruttori, e quindi essere adottato da istituti scolastici o da associazioni legate al mondo dell’epilessia infantile.
Vantaggi
- Possibilità di monitorare la durata della crisi e di comunicare quando somministrare il farmaco salvavita;
- Possibilità di registrare l’inizio, la durata e il luogo della crisi, e di inviare questi dati ad una app che registra un diario dettagliato delle crisi;
- Creazione di un’interazione sensoriale ed emozionale con il caregiver attraverso luce e colore, non richiedendo uno sforzo cognitivo.