Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

DISPOSITIVO MAGNETICO ORTODONTICO

Apparecchio per dentiDispositivo dentaleMagnetiOdontoiatriaTerre rare

Introduzione

L’idea inventiva proposta consiste nella fabbricazione di un device dal design innovativo per l’ottimale implementazione di forze magnetiche nelle meccaniche di spostamento dentale in sistemi ortodontici tradizionali. I magneti utilizzati sono quelli a base di terre rare (e.g. magneti Nd-Fe-B) detti anche magneti permanenti.

Caratteristiche Tecniche

La soluzione proposta è quella di integrare un braccio con terminale magnetico e/o un tubo magnetico (coupled magnetic guide) per migliorare le meccaniche del movimento dentale in assenza di frizione e con un movimento corporale del dente, sfruttando le forze attrattive e repulsive generate tra micromagneti a base Nd-Fe-B in un range di forze biologiche. La biosafety e durabilità dell’elemento magnetico presente nel device verrà garantita utilizzando o una cover metallica protettiva che incapsula l’elemento o mediante un rivestimento funzionale multistrato composito. I dispositivi proposti mostrano, in confronto a dispositivi magnetici precedenti un innovativo design finalizzato a minimizzare l’ingombro, il quale garantisce una facile e immediata applicazione clinica nei sistemi ortodontici tradizionali e linguali garantendone un’aumentata resistenza a corrosione ed ottimizzando altresì i tempi del trattamento ortodontico.

Possibili Applicazioni

  • Applicazioni industriali nel campo odontoiatrico, in particolare nel settore ortodontico e della chirurgia ortognatica.

Vantaggi

  • Meccaniche del movimento dentale migliorate;
  • Garantite biosafety e durabilità dell’elemento magnetico;
  • Design innovativo;
  • Minore ingombro.