Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Dispositivo di cifratura per segnali video

cifratura segnale videocomunicazione calcolatore schermoCybersecurityDispositivo per uscita videoprotezione segnale video

Introduzione

Per rendere sicura la comunicazione tra un calcolatore ed il suo schermo contro la modifica indesiderata del contenuto visivo, è stato sviluppato il sistema brevettato: due dispositivi portatili sono in grado di intercettare il segnale binario scambiato tra le due entità e lo cifrano utilizzando un algoritmo di crittografia a scelta.

Caratteristiche Tecniche

L’invenzione si pone nel campo della cifratura di video digitali attraverso un sistema per elaborare il segnale video trasmesso da un computer al suo schermo.  Il sistema è costituito da due dispositivi che svolgono un compito complementare, in quanto il segnale cifrato da uno può essere decifrato solo dall’altro e viceversa. Il loro utilizzo garantisce che la comunicazione tra di essi sia protetta e che lo schermo riceva il segnale integro e privo di modifiche. Le soluzioni sul mercato, invece, utilizzano un singolo dispositivo e quindi non possono garantire la sicurezza nei confronti di un attacco man-in-the-middle oppure necessitano dell’inserimento di hardware aggiuntivo con problemi di compatibilità con i calcolatori pregressi e di modifica degli esistenti processi di produzione.
Questo  dispositivo è programmabile dall’utente così che esso possa scegliere il tipo di elaborazione da compiere sul segnale video.

TRL 3/4.

 

Possibili Applicazioni

  • Cifratura di segnali video digitali
  • Video trasmettitori- ricevitori

 

Vantaggi

  • Massima sicurezza della comunicazione tra calcolatore e schermo;
  • Applicabile a qualsiasi tipo di computer o sistema operativo
  • Dà la possibilità all’utente di apportare una qualsiasi modifica all’immagine trasmessa, senza bisogno di modifica o riprogettazione del computer o dello schermo.
  • Per effettuare la modifica, si può scegliere tra un insieme di algoritmi di default oppure creare una propria modifica personalizzata.