Combinazione terapeutica per il trattamento del cancro al seno
Introduzione
Nonostante l’introduzione degli inibitori di CDK4/6 in combinazione con la terapia endocrina (ET) standard abbia migliorato la sopravvivenza libera da progressione di malattia (PFS) e i tassi di risposta del tumore mammario metastatico positivo esprimente irecettori ormonali ma negativo per HER2 (HR+/HER2- mBC), la maggior parte delle pazienti progredisce e muore per la loro malattia. Cicli periodici di digiuno/dieta mima-digiuno consentono di migliorare la PFS e di indurre regressioni tumorali in modelli murini di HR+/HER2- BC quando combinati con un ET e con un inibitore di CDK4/6. In linea con questi risultati nel topo, sono stati ottenuti risultati molto promettenti con questo approccio nelle pazienti arruolate in uno studio clinico.

Caratteristiche Tecniche
La presente invenzione riguarda una combinazione terapeutica di ET e un inibitore CDK4/6 con un periodo di ridotto apporto calorico (24-190 ore) mentre la paziente è in trattamento con detta combinazione terapeutica. Il regime di ridotto apporto calorico corrisponde a meno di 1.200 kcal/giorno, preferibilmente 300-1.100 Kcal/giorno con alimenti ad alto contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi e un ridotto contenuto di proteine e zuccheri. Il periodo di ridotto apporto calorico va ripetuto una o più volte dopo periodi di 5-60 giorni, durante i quali alla paziente vengono somministrati ET e l’inibitore CDK4/6 mentre segue una dieta che prevede un normale apporto calorico. Dai risultati sperimentali è stato riscontrato che ripetuti periodi di ridotto apporto calorico influiscono positivamente sull’efficacia antitumorale di un trattamento che combina un composto ad attività antiestrogenica e un inibitore CDK4/6. La presente invenzione è focalizzata sul trattamento di HR+/HER2- BC ma potrebbe applicarsi a tutti i tumori responsivi alla deprivazione estrogenica.
Possibili Applicazioni
- Clinical trials;
- Routine clinica del trattamento di pazienti con HR+/HER2- BC.
Vantaggi
- Periodi di ridotto apporto calorico possono aumentare l’efficienza della combinazione terapeutica di ET con inibitori di CDK4/6 nel tumore della mammella HR+;
- La presente invenzione potrebbe applicarsi anche ad altri tumori responsivi agli estrogeni.