Aeroswitch – velivolo a propulsione distribuita per scuole di volo
Introduzione
AeroSwitch è un sistema che sfrutta la propulsione elettrica distribuita per realizzare un velivolo leggero plurimotore in grado di simulare durante il volo il comportamento di un monomotore. Questa versatilità permette molteplici scenari di addestramento su un unico velivolo, con un drastico impatto sui costi operativi e garantendo maggiore sicurezza e sostenibilità ambientale (emissioni chimiche e acustiche) rispetto ai velivoli esistenti.

Caratteristiche Tecniche
AeroSwitch è un sistema nato per rispondere alle esigenze delle scuole di volo per l’addestramento dei piloti su velivoli monomotori e plurimotori. Sfruttando l’architettura con più motori elettrici propulsivi e un sistema di controllo dedicato, questo sistema permette di eliminare il dualismo Single Engine / Multi Engine, risolvendo le problematiche di sicurezza legate all’impiego di un unico motore e consentendo l’impiego di un solo modello di velivolo per tutti i curriculum addestrativi. AeroSwitch si basa su due modalità di funzionamento: monomotore simulato oppure plurimotore. Nel primo caso, il pilota è portato ad agire come su un monomotore convenzionale, anche in situazioni di emergenza, in quanto il sistema è in grado di emulare la tipica risposta di questa tipologia di velivolo. La modalità plurimotore, invece, permette di addestrare i piloti a gestire vari scenari di avarie propulsive.
AeroSwitch ha vinto il 1° premio nella “AIAA Graduate Student Aircraft Design Competition 2019-2020″ bandita dall’American institute of Aeronautics and Astronautics.
Possibili Applicazioni
- AeroSwitch è un sistema indirizzato alle scuole di volo e agli aero club;
- È applicabile in generale a velivoli a propulsione elettrica o ibrido-elettrica;
- Velivoli ad ala fissa pilotati e non pilotati, ultraleggeri o di aviazione generale;
- Pensato sia per l’utilizzo ricreativo che per l’addestramento;
- Aerotaxi, personal mobility.
Vantaggi
- Maggiore sicurezza;
- Versatilità;
- Possibilità di doppia licenza su un unico velivolo;
- Promozione di una propulsione eco-friendly con la conseguente riduzione di emissioni;
- Abbassamento dell’inquinamento acustico.