Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Tecnologie per il trattamento del cancro

La cura del cancro è sicuramente una delle grandi sfide del 21 ° secolo. La nostra conoscenza del cancro è notevolmente migliorata negli ultimi due decenni, tuttavia con oltre 100 diversi tipi di cancro noti, questa non sarà una sfida facile da superare. Con questa raccolta, vorremmo evidenziare alcune delle tecnologie sviluppate all’interno della nostra rete per prevenire e combattere e anche aiutare a riabilitare i pazienti.

Brevetti

Composti terapeuticamente attivi basati sugli inibitori multi target, per la prevenzione e il trattamento del cancro e dell'infiammazione.

Aptameri ad RNA in grado di inibire la DNA metiltransferasi 1, enzima responsabile della metilazione del DNA, strettamente correlato allo sviluppo di tumori

Metodologia di sintesi chimica attraverso la quala è possibile preparare un'ampia varietà di entità chimiche con attività antitumorale.

Metodologia per la potenziale sostituzione di neuroni danneggiati e ripristino delle funzionalità cerebrali perse o compromesse da patologie o traumi.

Dispositivo in grado di riconoscere, purificare e analizzare exosomi da fluidi biologici, che consente di legare il bersaglio con un alto grado di specificità.

Metodologia che, tramite procedura di circolazione extracorporea, permette di eliminare entità biologiche e/o chimiche indesiderate dai fluidi biologici.

Sintesi di un tetrapeptide antagonista della leptina, in cui gli amminoacidi centrali sono costituiti dall’acido aspartico e dalla fenilalanina.