Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Robotica Assistiva e Riabilitazione

La riabilitazione e la robotica assistiva hanno il potenziale per cambiare la vita delle persone, migliorando il loro recupero e/o supportandole nello svolgimento delle attività quotidiane. In questa collezione ci concentriamo su esoscheletri, protesi, dispositivi di assistenza e tecnologie di allenamento che possono migliorare la vita.

Brevetti

Dispositivo per l’implementazione di una transizione graduale dell'autorità di controllo dall’utente verso il sistema robotico e viceversa.

Dispositivo che consente di limitare l’energia trasferita in caso di urto ed una gestione efficiente di accumulo e rilascio di energia in movimenti impulsivi.

Arto robotico con struttura senza giunzioni o parti rigide, utilizzabile in aree sottomarine, disastrate, interfacce uomo-macchina ed in chirurgia.

Sistema robotico per arti inferiori per applicazioni di riabilitazione del cammino su tapis roulant o di assistenza durante attività di vita quotidiana.

Dispositivo di fissaggio di presa per arrampicata in grado di acquisire, nello spazio e nel tempo, la distribuzione di forze applicate sulla presa stessa.

Attuatore pneumatico (muscolo) artificiale in grado di produrre forza e movimento bi-direzionale con rigidità variabile al variare dell’angolo tra le fibre.

L’invenzione è un’ortesi dotata di un giunto innovativo per il collegamento dei due scafi, che consente un moto più libero e naturale.