Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

BIOVARIA: TECNOLOGIE CANDIDATE

BioVaria è l’evento europeo di “business – matching” nel campo delle Scienze della Vita, online dall’11 al 12 maggio 2022. Un evento che offre alle istituzioni associate a Netval l’opportunità di incontrare aziende e investitori per stringere partnership e confrontare la propria ricerca con colleghi internazionali.

Ecco le tecnologie che si sono candidate quest’anno dalla nostra rete Università e IRCCS.

Brevetti

Muscolo cardiaco artificiale, un innovativo dispositivo artificiale in grado di replicare le funzionalità del cuore umano.

Aptameri di DNA in grado di mascherare il sito di legame di SARS-CoV-2 alla cellula e bloccare la diffusione del coronavirus.

Sviluppo di associazioni contenenti una o più di molecole e un antibiotico convenzionale, al fine di potenziare l’attività antimicrobica dell’antibiotico.

Agente terapeutico anti-HIV efficace, poco tossico ed adatto ad un trattamento prolungato, in grado di contenere le forme resistenti del virus.

Farmaci per malattie genetiche rare del muscolo striato, che mediante correttori permettono alle proteine coinvolte di riacquisire la struttura corretta.