Calcolo della pressione per far lavorare correttamente gli pneumatici e per ottenere, in ogni condizione, una risposta ottimale del veicolo in curva.
Proprietario: Politecnico di Torino
brevetti.spinoff@polito.it
Cambio di velocità per sistemi corona-catena-pignone mediante traslazione del pacco pignoni anzichè del tendi-catena.
Dispositivo che permette di superare l’usura tra i componenti riducendo i costi di manutenzione, la lubrificazione e la rumorosità di innesto.
Strumento per garantire un controllo della quantità di carburante che viene realmente iniettato nella camera di combustione.
L'invenzione sviluppata consente di rilevare e trasmettere i dati di un dispositivo meccanico per monitorare lo stato di usura del materiale.
Metodi e materiali per l'installazione di bobine per la ricarica induttiva di veicoli elettrici direttamente nel manto stradale.
Sistema e relativo metodo per utilizzare un set di sensori tipicamente disponibili a bordo di uno smartphone per effettuare misure di dinamica.
Guarnitura in grado di variare durante il ciclo di pedalata la lunghezza delle pedivelle, recuperando la componente radiale della forza impressa.
Dispositivo che mira a ridurre il consumo di carburante e le emissioni nei veicoli implementando un sistema di gestione dell'energia in tempo reale.
Sistema di attuazione in grado di compiere il disinnesto della frizione nelle autovetture con cambio automatico o cambio robotizzato.
L'invenzione SMART è una innovativa barriera che risolve gli effetti indesiderati della sabbia trasportata dal vento sulle infrastrutture ferroviarie.
Software analitico per il calcolo dell'errore statico di trasmissione e del comportamento dinamico di ruote dentate.
Metodo che consente di calcolare la massa effettiva del veicolo e la sua distribuzione tra le ruote in tempo reale mentre il veicolo è in marcia.
Invenzione che permette di ottenere la stima dello stato di carica di batterie in modo accurato e ad con un costo computazionale ridotto.
Tecnologia che con una nuova geometria del rotore e l’utilizzo di magneti permanenti garantisce migliori performance della macchina elettrica.