Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

BOOM DI INVESTIMENTI NEL BIOTECH: LE INNOVAZIONI DIGITALI IN SANITA’ AL CENTRO DEL TECH SHARE DAY 2020

L’impatto dell’emergenza Covid-19 sta cambiando per sempre il sistema mondiale della salute e la transizione digitale del settore, con quasi 200 nuove iniziative per la digitalizzazione della sanità solo da marzo a oggi (stima Deloitte).

Un dato evidente che dimostra come il cambiamento non sia passeggero è il volume degli investimenti globali nella sanità digitale, che a fine 2020 toccheranno la quota record di 12 miliardi di dollari (stima Rock Health Funding Database). La Pandemia quindi ha accelerato l’esigenza di innovazione tecnologica nel settore e in poche settimane è avvenuto quello che non era successo per decenni.

Uno dei driver abilitanti di questi trend sarà il 5G, grazie al quale si può ripensare totalmente il sistema di cura, ricostruendolo intorno al paziente. Le sperimentazioni 5G in ambito sanitario già avviate, mostrano quelli che potrebbero essere i nuovi standard: sale operatorie intelligenti, droni per il trasporto di medicinali e campioni di laboratorio, dispositivi indossabili per il monitoraggio dello stile di vita dei pazienti, piattaforme di telemedicina, ambulanze connesse e analisi avanzate dei dati.

Di questo tema e di molto altro legato al BioTech si parlerà al Tech Share Day 2020, organizzato da Netval, UIBM ed il Politecnico di Torino, in modalità online e gratuita dall’11 al 13 novembre.

 

 

Autore: Andrea Visentin