COMPOSIZIONE DI RIVESTIMENTO CON ATTIVITA’ ANTIMICROBICA E ANTISALINA Copia
Introduction
L’invenzione riguarda la formulazione di una composizione di rivestimento eco-compatibile con attività combinata antimicrobica e antisalina, la sua applicazione per il trattamento di varie superfici (intonaci, malte, laterizi, pietre naturali) e un procedimento per la sua preparazione. La formazione di sali e il bio-deterioramento sono tra le principali cause di degrado dei materiali da costruzione, di particolare rilevanza in edifici storici e siti archeologici.
Technical features
La presente invenzione riguarda la formulazione di una composizione di rivestimento in forma di sospensione acquosa a base di micro- e nano-bastoncini di ossido di zinco e almeno un composto organico derivabile da risorse rinnovabili e biodegradabile, con una attività combinata antimicrobica ed inibitoria verso la formazione di sali, la sua applicazione per il trattamento di varie superfici – anche storiche e archeologiche – e un procedimento per la sua preparazione. La composizione è in particolare utilizzabile per la durabilità dei materiali, come intonaci, malte, laterizi, pietre naturali. Tra le soluzioni disponibili sul mercato, nessuna possiede contemporaneamente proprietà inibitorie nei confronti della cristallizzazione salina e della carica batterica presente nei materiali da costruzione. Ulteriore progresso rispetto allo stato dell’arte è l’attività della composizione a bassa concentrazione e la non tossicità per l’ambiente e per l’uomo.
Possible Applications
- Edilizia;
- Conservazione dei Beni Culturali (Beni costruiti, incluso siti archeologici);
- Prodotti e materiali per nautica;
- Manutenzione di pavimentazioni stradali.
Advantages
- Ecocompatibilità;
- Facilità di applicazione sulle superfici con metodi noti;
- Elevata capacità inibitoria di cristallizzazione salina combinata con notevole proprietà antimicrobica (prodotto «due in uno»);
- Non invasività;
- Efficacia a basse concentrazioni.