Wave Platform
Introduzione
Wave Platform (insieme a Wind Platform) è uno strumento web sviluppato per supportare la Blue Economy nell’identificazione e valutazione delle aree marittime idonee all’installazione di dispositivi di conversione di energia dalle onde del mare. Lo strumento fornisce sia la serie storia dei principali parametri caratterizzanti le onde (altezza significativa, periodo energetico, etc.) che grafici sintetici (distribuzione di probabilità, matrice delle occorrenze, etc.) in grado di descrivere efficacemente ed efficientemente le particolarità degli stati di mare che si sono manifestati. Sia il set di dati che i diagrammi sono disponibili, permettendo agli utenti di effettuare la valutazione della risorsa ondosa.

Caratteristiche Tecniche
Wave Platform è uno strumento versatile e intuitivo basato sull’analisi dei mari Europei. Tramite una mappa interattiva è possibile visualizzare una moltitudine di informazioni (batimetria, aree protette, etc.) per identificare l’area di mare conforme alle necessità. Individuata l’area di interesse, è possibile visualizzare le tabelle dei dati storici ed i diagrammi rappresentativi delle caratteristiche dell’onda. L’analisi di produttività è ottenibile una volta identificato il dispositivo di conversione di energia dalle onde di interesse. Anche in questo caso, la serie storica dei parametri e diagrammi consentono di comprendere il quantitativo di energia rinnovabile estraibile.
Per l’esecuzione delle analisi il software sfrutta dati di numerosi database pubblici forndendo un rapido, accessibile, diversificato e dettagliato studio della risorsa rinnovabile ondosa. Wave Platform presenta tempi computazionali competitivi, possibilità di analisi su estese aree di mare, facilità d’uso e di personalizzazione.
TRL: 6
Possibili Applicazioni
- Policy making, per pianificare lo sfruttamento di energia rinnovabili dal mare
- Analisi fonti rinnovabili, per identificare le diverse caratteristiche delle onde ed i siti maggiormente energetici
- Pianificazione tecnologica, per progettare dispositivi idonei alle richieste del mercato
Vantaggi
- Tempi computazionali competitivi
- Estesa area di analisi per valutare diverse regioni.
- Portafoglio tecnologico costantmente aggiornato e possibilità di aggiungerne ulteriori, per individuare la migliore tecnologia in riferimento al sito identificato.