Video-endoscopio odontoiatrico
Introduzione
L’invenzione consente di operare in odontoiatria video assistita tramite l’utilizzo di videocamere intraorali, sistemi anti-appannamento, dispositivi micro-illuminatori, computer e workstation multi-monitor. Il dispositivo permette un esame visivo accurato, alleggerisce le difficoltà operative del medico, e ottimizza la disponibilità dei referti radiologici, fotografici, filmati, CAD/CAM odontoiatrico e rendering medicale.

Caratteristiche Tecniche
Il video-endoscopio odontoiatrico è costituito da un computer collegato a monitor a colori, ad alta definizione e operanti in base allo standard DICOM; e a videocamere intraorali. È previsto l’utilizzo sia di una videocamera intraorale a ottica intercambiabile, usata come microscopio operatorio, sia di una videocamera intraorale a ottica non intercambiabile, di impiego più semplice ed eventualmente compatibile con piattaforme di telemedicina e/o di videoconferenza. Il dispositivo video-endoscopio prevede la possibilità di collegare un endoscopio naso-faringeo. Inoltre, il dispositivo comprende un sistema anti-appannamento (che veicola un fluido atossico, trasparente e apirogeno) fissato sulle videocamere intraorali; e un sistema micro-illuminatore associato alle videocamere intraorali, realizzato con tecnologia a fibre ottiche e predisposto per emettere un fascio luminoso nel cavo orale del paziente.
Possibili Applicazioni
- Odontoiatria video assistita;
- Endoscopia orale in implantologia;
- Endoscopia nasale, per il controllo del seno mascellare durante le manovre di rialzo per via transcrestale;
- Impiego in endodonzia, come microscopio operatorio;
- Interventi in telemedicina;
- Didattica.
Vantaggi
- Minor affaticamento dell’operatore che può tenere una postura corretta;
- Possibilità di accedere a parti difficilmente raggiungibili;
- Workstation multi-monitor ottimizzata per la visione di radiografie, fotografie, filmati, CAD/CAM odontoiatrico e rendering medicale;
- Esplicazione al paziente tramite immagini e filmati relativi al suo caso specifico e intrattenimento.