VèSuas: Portamozzo sensorizzato
Introduzione
L’invenzione consiste in un portamozzo (montante della sospensione di un autoveicolo), capace di misurare le forze ed i momenti ad esso applicati.

Caratteristiche Tecniche
L’oggetto della invenzione è quindi una struttura a tre razze con al centro l’alloggiamento per il cuscinetto; le tre razze sono collegate ad un anello esterno, sufficientemente rigido, che porta gli attacchi per i bracci della sospensione. Nell’anello esterno può essere utilmente posizionata la pinza del freno, con riduzione potenziale della massa dell’intero gruppo composto da portamozzo e pinza freno.
La forma del portamozzo (TRL 3) corrisponde in gran parte a quella, nota, della cella di carico a sei componenti, oggetto di un brevetto del Politecnico di Milano, dei medesimi inventori di questo brevetto. Si tratta di integrare la struttura sensibile della cella di carico a sei componenti, ed integrarla nel portamozzo di un veicolo.
Possibili Applicazioni
- Veicoli con sospensioni indipendenti;
- Sospensioni a quadrilatero;
- Veicoli autonomi e connessi;
- Motorsport;
- Supercars;
- Produttori di freni.
Vantaggi
- Misura accurata delle forze agenti al cuscinetto del portamozzo (si misurano tre forze e tre momenti, il momento lungo y è quello di resistenza al rotolamento della ruota);
- Misura delle forze al portamozzo molto efficiente.