Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

UN CAPTCHA FACILE ED EFFICACE

CAPTCHACyber attacchi di botSicurezza della rete internetUmano o robot

Introduzione

Per proteggere servizi on line da attacchi malevoli, viene concesso l’accesso agli utenti solo dopo aver risolto un quesito CAPTCHA (Completely Automated Public Turing Test to Tell Computers and Humans Apart) per verificare che siano umani e non dei bot. Il CAPTCHA oggetto di questo brevetto sfrutta l’abilità umana di riconoscere le forme all’interno di un contesto caotico.

Caratteristiche Tecniche

Lo scopo dei CAPTCHA è distinguere l’utente umano da un software robot (detto bot) che svolge compiti automatizzati. Un CAPTCHA è un programma che genera un test facilmente risolvibile da un umano ma non da un bot. Ad esempio, un bot difficilmente comprende il significato di una frase o di un’immagine, mentre gli umani lo fanno senza alcuna difficoltà.

Questa invenzione ha sviluppato un CAPTCHA basato sulle immagini che sfrutta la capacita degli umani di riuscire a distinguere delle forme in un contesto confuso. Il sistema è stato provato per verificarne l’usabilità da parte degli utenti; è stato inoltre testato per verificare la sua resilienza contro attacchi automatizzati convenzionali, altri architettati specificatamente e altri basati sul machine learning. Il risultato è un sistema intuitivo per l’utente e resiliente agli attacchi automatizzati.

Possibili Applicazioni

  • Sistemi di sicurezza per servizi on line.

Vantaggi

  • Resilienza efficace contro attacchi automatizzati di bot;
  • Migliora la sicurezza di servizi on line.