Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

UCARE: Sistema di DIAGNOSI PRECOCE DELL’INSUFFICIENZA RENALE ACUTA

covid-19Decisione clinicaDiagnosi precoceDispositivo MedicoInsufficienza renale acutaIntelligenza artificialeTechShareDay-d2w3

Introduzione

L’invenzione propone un innovativo sistema di diagnosi precoce dell’insufficienza renale acuta (AKI) tramite il monitoraggio della diuresi per pazienti ospedalizzati in terapia intensiva. Il sistema è in grado di fornire al medico curante in tempo reale le informazioni necessarie per poter intervenire tempestivamente e prevenire l’insorgenza di AKI  con algoritmi di intelligenza artificiale proprietari.

Caratteristiche Tecniche

Più del 5% di tutti i pazienti ospedalizzati e il 50% dei pazienti ricoverati in terapia intensiva soffrono di Insufficienza renale acuta (AKI), con un conseguente aumento della mortalità di 5 volte, ulteriori 27 giorni di ospedalizzazione e 3 miliardi di euro di spesa sanitaria aggiuntiva all’anno in Italia. Ad oggi, i medici non hanno a disposizione sistemi affidabili per la diagnosi precoce dell’AKI e tale rischio è sottostimato. Noi proponiamo un nuovo sistema di diagnosi precoce dell’AKI per la terapia intensiva. Il sistema è in grado di fornire al medico in tempo reale le informazioni necessarie per poter intervenire tempestivamente e prevenire l’insorgenza di AKI. Questo risultato è ottenuto attraverso l’integrazione di un innovativo dispositivo medico per il monitoraggio della diuresi, basato su principi meccanici, con algoritmi di machine-learning proprietari in grado di prevedere il rischio di insorgenza di AKI.

Possibili Applicazioni

  • Monitoraggio flusso urinario;
  • Diagnosi precoce insufficienza renale acuta;
  • Reparto di Terapia intensiva e Rianimazione;
  • Medicina personalizzata;
  • Biomarcatore digitale.

Vantaggi

  • Migliorare la qualità di vita dei pazienti in terapia intensiva, riducendo mortalità e complicazioni derivanti dall’insorgenza di AKI,
  • Ridurre la spesa sanitaria relativa alla gestione dell’AKI, riducendo giorni di ospedalizzazione in terapia intensiva e numero di riammissioni in ospedale.