Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

TOUCH WALL – strumento per la misurazione delle capacità motorie

Abilità motorieIndici morfologiciSalute dell’astronautaTouch-screen

Introduzione

Il Touch Wall fornisce dati utili alla misurazione delle capacità motorie in soggetti sani laddove sia necessario confrontare le caratteristiche del soggetto nel tempo, ad esempio prima e dopo un particolare evento, come un infortunio o un viaggio nello spazio. Lo strumento è in grado di fornire una certificazione delle capacità ed abilità motorie su basi quantitative, con il vantaggio di avere una bassa dipendenza dall’operatore.

Caratteristiche Tecniche

Il Touch Wall consiste un’interfaccia multi-touch verticale provvista di software specifici che permette di condurre un’analisi quantitativa del movimento attraverso l’interazione tra il soggetto e uno speciale apparato di valutazione. Il sistema è caratterizzato da una ridotta invasività ed una presenza marginale di operatori. Il soggetto che utilizza il Touch Wall interagisce con un’interfaccia touch-screen evoluta in grado, attraverso una serie di giochi appositamente sviluppati, di interpretare le risposte motorie della persona e dare feedback sui diversi parametri motori che vengono analizzati durante l’esecuzione dei giochi. Gli applicativi ludici sono un pretesto per ovviare alla standardizzazione solitamente utilizzata per lo svolgimento di test motori e permette al soggetto di rapportarsi con il sistema nel modo più naturale possibile.

Possibili Applicazioni

  • Misurazione delle capacità motoria prima e dopo particolari eventi (viaggio spaziale, infortunio, etc);
  • Individuazione delle prestazioni motorie da migliorare in soggetti sani.

Vantaggi

  • Elevato numeri di dati fisiologici (97 parametri fisiologici) da elaborare in relazione alle capacità motorie;
  • Ottenimento di una metrica comune di valutazione della capacità motorie in soggetti diversi (genere- età-skills) per un confronto di tipo quantitativo;
  • Bassa invasività;
  • Bassa dipendenza dall’operatore.