Tampone per analisi chimiche multiple
Introduzione
L’invenzione propone un tampone, per il campionamento di un liquido al fine di eseguirne l’analisi chimico-fisica. In particolare, il tampone impedisce la contaminazione dei campioni raccolti in successione e permette la contemporaneità del prelievo e della misura. In conclusione, il dispositivo integrato, on-line e in-situ, di monitoraggio ambientale può fornire misure affidabili con frequenza più elevata.

Caratteristiche Tecniche
Il tampone proposto permette di immagazzinare e distribuire una prefissata quantità di liquido (ad esempio acqua marina o lacustre) utilizzandone solo una minima parte per l’operazione di ripulitura. A tal scopo il dispositivo è provvisto di una camera a volume variabile che durante la fase di ripulitura è minimamente espansa. Il tampone, utilizzato in sistemi sensorizzati (elettroottici, elettrochimici, immunosensori, etc) on-line e in-sito, disaccoppia le operazioni di prelievo del liquido e di misura delle sostanze ivi contenute (ad esempio inquinanti) e permette al sistema integrato di iniziare il processo di campionamento successivo mentre la misura è ancora in corso riducendo i tempi di attesa e, quindi, aumentando la frequenza delle misure effettuate. Il tampone deve essere realizzato con materiale “inerte, non inquinante” compatibile con il liquido da analizzare (ad esempio, politetrafluoroetilene – PTFE) e avere una buona resistenza meccanica. Per comprendere il funzionamento del tampone è necessario considerarlo inserito in un sistema integrato di misura (Figura a fianco). L’intero sistema integrato è composto dal tampone, 3 valvole (EV1-3), 1 pompa (EPMP), 1 ingresso/uscita (in basso) e 1 uscita (in alto) per il liquido. Il tampone nella Figura può essere capovolto per soddisfare eventuali esigenze di montaggio mantenendo il suo corretto funzionamento.
Possibili Applicazioni
- Campionamento e l’analisi chimico-fisica di liquidi a fini di monitoraggio ambientale;
- Analisi chimiche, biochimiche, chimico fisiche e biologiche;
- Analisi dell’acqua.
Vantaggi
- Protezione degli analiti contro le contaminazioni;
- Tampone compatibile con i sistemi sensorizzati (elettroottici, elettrochimici, immunosensori, etc);
- Utilizzabile on-line e in-sito;
- Permette di disaccoppiare le operazioni di prelievo e di misura delle sostanze;
- Permette di iniziare il processo di campionamento successivo mentre la misura è ancora in corso riducendo i tempi di attesa, aumentando la frequenza delle misure.