Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Tactivity: gioco tattile per non vedenti

Capacità tattiliGioco didatticoPersone non vedentiTasselli

Introduzione

Tactivity è un gioco da tavolo che cerca di incrementare la capacità tattile attraverso il miglioramento delle procedure esplorative degli utenti. Tactivity si basa sull’aggregazione di una serie di tasselli diversi per forme e texture su di una griglia, posizionata in verticale rispetto al suo piano di appoggio, dotata di  sedici alloggiamenti. Lo sviluppo della capacità tattile passa attraverso l’esplorazione delle singole tessere.

Caratteristiche Tecniche

Lo scopo di Tactivity è quello di unire più tessere diverse per forme e texture su una griglia verticale composta da 16 slot. Lo sviluppo delle abilità tattili passa attraverso l’esplorazione di queste diverse tessere. I due giocatori hanno a disposizione un tassello ciascuno per turno e lo scopo del gioco è quello di allineare sulla griglia i tasselli simili per almeno una categoria. Le categorie sono due: Texture e Forma. Il tassello da gioco è composto da due tessere. Una singola tessera potrà ospitare un certo tipo di Forma o una certa Texture o anche una Forma e una Texture insieme. Le due facce dello stesso tassello non devono per forza essere uguali. Allineando sulla griglia tre tasselli simili per tipologia sarà l’oggetto stesso a comunicare al giocatore, tramite un feedback sonoro, il punto guadagnato. Vince chi accumula il maggior numero di punti prima che la griglia venga riempita completamente.

Possibili Applicazioni

  • Ambienti domestici;
  • Centri specializzati.

Vantaggi

  • Diversi livelli di difficoltà per sfidare l’utente;
  • È dotato di un sistema elettronico di riconoscimento dei tasselli inseriti ed è capace di dare un feedback sonoro diverso a seconda del giocatore che ha realizzato il punto.