Supporto per il rilievo indiretto degli arti inferiori
Introduzione
Dispositivo per immobilizzare la gamba durante il rilievo indiretto degli arti inferiori che consente di bloccare la stessa in posizione di stretching e con un corretto allineamento spaziale rispetto al resto del corpo. Detto dispositivo consente inoltre, allo stesso tempo, di effettuare un rilevo il più accurato possibile.

Caratteristiche Tecniche
Oggetto dell’invenzione è un innovativo dispositivo utile per immobilizzare la gamba in posizione di stretching e con un corretto allineamento spaziale rispetto al resto del corpo. Tale immobilizzazione dell’arto è funzionale a pazienti affetti da un progressivo equinismo del piede al fine di effettuare una scansione laser del loro arto, della durata di pochi minuti, nella migliore posizione possibile che essi sono in grado di raggiungere, applicando una leggera pressione non dolorosa. In tal modo tale scansione può essere utilizzata come base per la realizzazione di una ortesi ortopedica AFO (Ankle Foot Orthosis) loro prescritta, con funzione di immobilizzare l’arto ed applicare un esercizio di stretching, solitamente notturno. Trattandosi di invenzione per pazienti di età compresa tra 2 e 20 anni è adattabile all’altezza del paziente. Il metodo attuale per realizzare l’ortesi è tramite un calco in gesso. Detta tecnica è piuttosto invasiva e ha lunghi tempi di acquisizione .
Possibili Applicazioni
- Utilizzo in campo medico e biomedicale.
Vantaggi
- Dispositivo regolabile capace di bloccare il piede nella migliore posizione di stretching e con il miglior allineamento posturale possibile rispetto al resto del corpo che il paziente è in grado di ottenere in quel momento in base alla sua condizione clinica;
- Soluzione alternativa alla pratica clinica ospedaliera del calco in gesso.