Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Superficie interagente: dispositivo conduttivo e magnetico a basso voltaggio

Facile alimentazioneInteraction designParete smartSuperficie intelligente

Introduzione

L’invenzione consiste in un sistema di pannelli di design, magnetici e conduttivi in grado di produrre energia per ricaricare piccoli elettrodomestici senza l’uso di spine o prese e senza alcuna problematica di sicurezza, trattandosi di corrente a basso voltaggio (12V).

Caratteristiche Tecniche

L’invenzione consente di utilizzare qualsiasi punto della superficie della struttura per applicare un caricatore, una fonte luminosa o altro, risolvendo di fatto la problematica di dover avere le prese in punti fissi di una parete e determinando un grande vantaggio soprattutto per le persone con difficoltà motoria (ad esempio in ospedali, centri riabilitativi, ecc.). L’invenzione ha quindi la potenzialità di incidere positivamente sul sistema dei comportamenti, sull’utilizzo di accessori tecnici alimentati a basso voltaggio, sul risparmio energetico e di garantire condizioni di totale sicurezza. La parete consiste in un sistema di pannelli magnetici e conduttivi, in grado di produrre energia per ricaricare e trattenere, su tutta la superficie, piccoli dispositivi dotati di spine con magnete. La parete ha un sistema di controllo dell’alimentazione dei pannelli programmabile. Nei pannelli i mezzi di induzione magnetica, foglio in acciaio con pattern incisa ed elemento magnetico a spirale, generano il campo magnetico della superficie di interazione rivestita in tessuto.

Possibili Applicazioni

  • Smart house
  • Ambienti ospedalieri e parasanitari
  • Centri di riabilitazione, dove persistono difficoltà motorie di diverso tipo (es. arredi tecnici che facilitino e aumentino le azioni e le abilità dei degenti e degli operatori)

Vantaggi

  • Miglioramento della fruibilità degli spazi abitati in chiave domestica e lavorativa
  • Personalizzazione con varie texture e disegni
  • Possibile inserimento di altoparlanti
  • Usabilità del sistema di accensione e spegnimento, intuitivo e induttivo
  • Risparmio energetico indotto dall’utilizzo di luce Power LED