Strumento per laparoscopia
Introduzione
L’ invenzione riguarda uno strumento chirurgico laparoscopico a basso costo dotato di un’estremità altamente abile e usa e getta. Questo tipo di strumento unisce i vantaggi sia dei sistemi robotici con estremità abile (ma che hanno elevato costo) che degli strumenti chirurgici manuali a basso costo (ma che hanno abilità ridotta) rendendo possibile l’esecuzione di un intervento chirurgico molto preciso ma mantenendo costi molto bassi.

Caratteristiche Tecniche
La chirurgia laparoscopica consente ai chirurghi di manipolare i tessuti interni dei pazienti rimanendo lontani dal campo chirurgico, garantendo minima invasività e tempi di recupero più veloci con minore rischio di complicanze. Ciò è possibile attraverso strumenti manuali o robotizzati, che presentano costi elevati a parità di elevate prestazioni. All’interno di questo scenario c’è la necessità di progettare strumenti chirurgici portatili in grado di fornire un buon compromesso tra alta efficienza e il più basso costo possibile.
L’ invenzione riguarda uno strumento chirurgico laparoscopico a basso costo che presenta un’elevato numero di gradi di libertà rispetto ai dispositivi presenti sul mercato allo stesso prezzo. Il dispositivo possiede infatti tre gradi di libertà, due rotazioni intorno al centro fisso e un grado di libertà per apertura/chiusura della pinza.
Possibili Applicazioni
- Qualsiasi intervento di laparoscopia.
Vantaggi
- Numero elevato di gradi di libertà;
- Basso costo;
- Possibilità di produrre componenti in materiale plastico;
- Riduzione significativa della taglia dello strumento.