Strumento medico per uso intrauterino
Introduzione
L’invenzione descrive uno strumento medico per uso intrauterino, in particolare un isteroscopio per chirurgia mininvasiva, caratterizzato da sistema video-ottico associato a sonda ecografica, in grado di offrire una visione completa della parete uterina e degli organi adiacenti.

Caratteristiche Tecniche
Con il termine isteroscopia si intende un esame endoscopico mediante il quale è possibile avere una visione diretta di una cavità uterina. Tale pratica rappresenta lo standard diagnostico e terapeutico per la maggior parte delle patologie endocervicali ed endocavitarie. La recente evoluzione tecnologica ha portato al crescente interesse per la miniaturizzazione della strumentazione in dispositivi sempre più sottili senza comprometterne le performance ottica e terapeutica.
La tecnologia brevettata consiste in uno strumento endoscopico miniaturizzato caratterizzato da sistema video-ottico associato a sonda ecografica, che consente una visione completa e migliore della zona indagata, rispetto ai dispositivi in commercio. Infatti la tecnologia brevettata consente la valutazione del viscere uterino e di eventuali patologie focali nel loro totale spessore superando i limiti ottici dell’isteroscopia tradizionale.
Possibili Applicazioni
- Indagini isteroscopiche
Vantaggi
- Caratterizzazione ecografica più dettagliata di lesioni
- Migliore visualizzazione di malformazioni uterine
- Accurato imaging perioperatorio
- Maggiore accuratezza diagnostica in caso di fattore uterino di infertilità femminile