Stadio di turbomacchina assiale reversibile
Introduzione
Configurazione di stadio assiale composto da pala rotorica e statorica intubati. Funzionamento reversibile ad elevata efficienza come macchina operatrice (ventilatore, pompa, elica) o motrice (turbina).

Caratteristiche Tecniche
L’invenzione consiste in una serie di regole di progetto per stadi di turbomacchina assiali. Lo stadio di turbomacchina assiale ed i profili aerodinamici che definiscono le palettature sono studiati per poter funzionare con buona efficienza in modalità operatrice e motrice. Il verso di attraversamento del flusso nella macchina determina la modalità di funzionamento. Il condotto esterno è opportunamente profilato per poter agevolare il funzionamento in entrambe le direzioni di flusso. L’invenzione può essere applicata in numerosi settori. Ogniqualvolta si abbia un ventilatore o una pompa assiale (o elica) è possibile studiare la sostituzione del componente con la soluzione proposta così da ottenere una configurazione reversibile che, oltre a svolgere le funzioni originali, consenta lo sfruttamento di energia disponibile per la generazione di potenza quando non impegnata per lo scopo originale. A titolo di esempio si possono individuare applicazioni nei sistemi di generazione di neve artificiale, nei ventilatori o pompe industriali, nei sistemi UAV ad eliche assiali. L’ invenzione è stata sviluppata e verificata tramite modello numerico e può essere considerata a livello di maturità TRL 3.
Possibili Applicazioni
- Impianti di ventilazione;
- Impianti di innevamento artificiale;
- Impianti di pompaggio;
- Sistemi UAV con ventilatori assiali;
- Applicazioni automotive;
- Applicazioni propulsione ad elica per piccole imbarcazioni.
Vantaggi
- Energy harvesting;
- Aumento valore produzione grazie alla doppia funzionalità;
- Nuovi mercati ove impiegare la macchina reversibile al posto di due convenzionali;
- Impiego senza limiti di aree geografiche, senza richiedere sul luogo d’installazione specifiche competenze ed infrastrutture tecnologiche.