Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Soluzione di contrasto

Analisi ultrastrutturaleMezzi di contrastomicroscopia elettronica

Introduzione

L’invenzione riguarda una soluzione comprendente: un eterolopoliacido e un sale di lantanide in un solvente idroalcolico. La soluzione può facoltativamente comprendere anche un tampone organico o inorganico con un pH compreso nell’intervallo di 4-6, oppure un acido o una base forti. Lo scopo della presente invenzione riguarda anche un uso di detta soluzione e di qualsiasi prodotto della reazione tra i suoi componenti come mezzo di contrasto negativo per campioni biologici, un kit contenente i componenti o precursori di detta soluzione e un metodo per preparare campioni biologici per analisi mediante microscopia elettronica a trasmissione che utilizza detta soluzione in almeno una fase.

Caratteristiche Tecniche

Il composto oggetto dell’invenzione ed i metodi su di esso basati consentono di superare alcune limitazioni tecniche proprie dei mezzi di contrasto impiegati attualmente. In particolare, il composto descritto non presenta caratteristiche di tossicità e bassa radioattività proprie dell’acetato di uranile, attualmente impiegato come composto di riferimento in microscopia elettronica. Conseguentemente supera le limitazioni relative alla distribuzione ed allo smaltimento del mezzo di contrasto. Rispetto ad altri mezzi di contrasto attualmente presenti sul mercato, il prodotto descritto consente di ottenere livelli di dettaglio estremamente maggiori, che risultano in alcuni casi anche superiori rispetto a quanto mostrato dall’acetato di uranile.

Possibili Applicazioni

  • Sostituzione dell’acetato di uranile e dei composti alternativi a quest’ultimo in tutte le applicazioni di microscopia elettronica.

Vantaggi

  • Tossicità trascurabile rispetto al prodotto attualmente utilizzato come “gold standard” (acetato di uranile);
  • Nessuna necessità di regolamentazione per quanto riguarda la distribuzione e smaltimento;
  • Migliori caratteristiche in termini di contrasto ottenibile rispetto a quanto mostrato da altre alternative commerciali.