Smorzatore dinamico e sensore auto-alimentato
Introduzione
La presente invenzione si riferisce ad uno smorzatore dinamico parametrico e regolabile di tipo magnetico, ad esempio per applicazioni NVH, e sfruttabile per alimentare sensori a bassa potenza. È costituito da un magnete oscillante tra uno/due magneti di precarico all’interno di anelli conduttori. Il sistema consente la regolazione di corsa, rigidezza, smorzamento e frequenza del dispositivo.

Caratteristiche Tecniche
Lo smorzatore dinamico regolabile è di natura magnetica e traslativo. E’ costituito da un magnete cilindrico oscillante collegato all’involucro esterno attraverso l’interazione magnetica del magnete con due magneti di precarico. Il magnete oscillante scorre all’interno di una guida sottile telescopica in materiale plastico. Un accoppiamento di tipo filettato permette di regolare l’intensità dell’interazione magnetica e tarare il sistema rispetto alla particolare applicazione.
L’elemento dissipativo dello smorzatore dinamico è ottenuto sfruttando l’effetto delle correnti parassite generate da un flusso magnetico variabile nel tempo concatenato a degli elementi conduttori elettrici paramagnetici o diamagnetici. Il componente smorzante è collegato all’involucro esterno con un accoppiamento di tipo filettato per regolare la posizione assiale degli anelli smorzatori, in maniera indipendente rispetto ai magneti di precarico.
Possibili Applicazioni
- Automotivo;
- Industria meccanica;
- Aerospaziale;
- Monitoraggio;
- Civile.
Vantaggi
- Regolazione della rigidezza e dello smorzamento in modo indipendente tra loro;
- Alimentazione di sensori a bassa potenza;
- Combinazione di smorzatore dinamico e sensore auto-alimentato;
- Monitoraggio funzionamento;
- Trasmissione senza fili.