Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Sistema sensibile per il rilevamento aumentato della prossimità

rilevamento di posizionerilevamento prossimitàrobotica collaborativa

Introduzione

Nell’ambito della robotica collaborativa, in campo sia industriale che medicale, durante la cooperazione uomo-robot è fondamentale che la condizione di “safety” per la componente umana sia garantita. La presente invenzione riguarda l’ambito dei sistemi di rilevamento della prossimità. In particolare, l’invenzione riguarda un sistema per il rilevamento della distanza tra due corpi all’interno di un’area di lavoro in cui si muovono macchine robotiche e/o operatori umani.

Caratteristiche Tecniche

L’invenzione descrive un sistema per il rilevamento della distanza tra due elementi avente sensitività maggiore rispetto ai sensori di tecnica nota, fornendo un sistema di dimensioni contenute e con geometria modulare, integrabile su superfici di dimensione ridotta, curve o non regolari.

L’invenzione prevede l’utilizzo di:

  1. Un sensore capacitivo/matrice di sensori capacitivi costituto da armature co-planari;
  2. Un elemento indossabile multi-layer che genera un campo elettrico a determinate frequenze e con uno specifico sfasamento rispetto al campo elettrico generato dal sensore capacitivo con cui esso va ad interagire.

L’elemento indossabile è costituto da un bracciale in cui un primo layer a contatto con la pelle dell’operatore in silicone materiale isolante.

Possibili Applicazioni

  • Vari campi della cooperazione uomo-robot;
  • Smistamento e confezionamento delle merci;
  • Ambito medicale.

Vantaggi

  • Aumento della distanza di riconoscimento di un oggetto dal sensore, che consente l’implementazione di tecniche di “collision avoidance” più efficienti;
  • Economicità del dispositivo;
  • Adattabilità e modularità;
  • Comodità del dispositivo grazie all’impiego del silicone.